La durata del processo di miglioramento del sonno dipende da molti fattori.
Prima di tutto dall'età del bambino e dai tipi di problemi che sta affrontando e dalla costanza dei genitori durante il processo. Un ruolo molto importante lo gioca anche il temperamento del bambino .

 

Se il processo è eseguito con molta coerenza i primi risultati positivi si potranno vedere dopo circa 5-7 giorni e le nuove abitudini si consolideranno dopo qualche settimana.

Se invece il bambino è più grande e tutti i problemi del sonno sono presenti già da tempo, è possibile che sia necessario un po' più di tempo per assodare le nuove abitudini.

Tutto il processo però deve essere applicato con tanta costanza e pazienza. Il bambino impara più presto se sente la vostra sicurezza e fiducia in lui.

Ogni bambino e ogni famiglia sono unici. Serve quindi il tempo necessario per conoscere meglio il temperamento e i disturbi del vostro bambino, le sue abitudini e le sue preferenze su cui personalizzare il percorso.

 

È probabile e normale che durante il processo si presentino dei dubbi o delle incertezze. Per questo motivo, con il supporto settimanale, sono a vostra disposizione per seguirvi ad ogni step del percorso, per darvi eventualmente altre idee e suggerimenti per riportare il processo nella giusta direzione.